Archivi del mese: marzo 2015

Ariccia Azienda Cioli Egidio

20150216_132027Come Stampa Estera di recente abbiamo avuto l’opportunità di conoscere altre due eccellenze italiane che vale la pena di raccontare ai nostri lettori. Siamo stati ad Ariccia e Frascati. Ariccia è una delle località più conosciute dei Castelli Romani sia per la rilevanza turistiche delle architetture religiose tra cui anche Santuario di Santa Maria di Galloro sia per la tradizionale porchetta se siete buongustaio  il posto ideale per gustarla è questa piccola e simpatica cittadina.

La porchetta nasce proprio ad Ariccia che i romani chiamavano Porcellum elixum farsilem era già da allora protagonista dei banchetti preparati per ostentare opulenza e potere come testimoniano diversi libri classici che contengono le descrizioni di piatti e tavole imbandite dei patrizi.20150216_121118

Si ipotizza che la prima ricetta della porchetta sia di origine centro italiana precisamente di Ariccia dove si apre la cratere di Vallericcia dove veniva adorata la dea Cerere (divinità del sottosuolo legata alla fertilità della terra) che in seguito allo sviluppo della cultura romana divenne Demetra. All’inizio del XX secolo vennero rinvenute alcune statue che raffiguravano il sacrificio di piccoli maiali (porchette) a Cerere e di grosse scrofe gravide a Maia (dea primaverile e simbolo di fertilità, la quale diede il nome al comunissimo “maiale”). Ariccia fu quindi la sede principale degli allevamenti di porchette sacrificali. Dal 1950 ogni settembre nella Piazza di Corte di Ariccia di festeggia “la Sagra della Porchetta” che oggi si avvale del marchio di Indicazione Geografica Tipica (I.G.P) divenuta la capitale della porchetta e sede dello stabilimento dell’Azienda Cioli Egidio.

Cioli Egidio nasce nel 1917, l’azienda dotata di ogni tecnologia moderna per la produzione e distribuzione della porchetta e altri prodotti suini per ogni singolo prodotto segue la tradizione di allora. Anche se abbiamo insistito Sig.Cioli non ha svelato nulla sulla ricetta della porchetta deliziosa. Abbiamo visitato lo stabilimento di produzione con estrema delicatezza, stabilimento è pulitissimo, tutto viene fatto con estrema cura nei minimi dettagli e i suini selezionati sono di provenienza nazionale e dai loro mangimi alla macellazione tutto controllato e conforme alle normative sanitarie nazionali ed europee. Sig.Cioli ama quello che fa così tanto che ogni notte ritorna nell’azienda a controllare la cottura. Se vedete il marchio Cioli Egidio potete comprarlo con serenità, state facendo un acquisto sicuro, in più gustosissimo! Cioli Egidio produce anche salame ungherese, salame ventricina, salame corallina, salame aquila, salame curvo dolce o piccante, spianata romana, salame milanese, salame artigianale arrotolata, prosciutto crudo di Ariccia con fesa e al pepe sgambato, wurstel di puro suino, lardo di colonnata, lonza di maiale, pancetta tesa affumicata o dolce.

Tutta la gamma di prodotti suini Cioli Egidio sono di ottima qualità e ottimo gusto. Dovete andare ad Ariccia a gustare la porchetta di Ariccia una tradizione enogastronomica italiana che vale la pena di essere riscoperta a pochi chilometri da Roma.