Archivi del mese: giugno 2015

Girotonno 2015 un evento indimenticabile

IMG_20150603_133342Si è conclusa la 13ma edizione del Girotonno che si è svolta a Carloforte  (Carbonia-Iglesias) nell’isola di San Pietro martedì 2 giugno. Grazie a questo evento ho avuto la fortuna di conoscere un luogo meraviglioso che si trova nel sud-ovest della Sardegna, Isola di San Pietro e la sua favolosa gente. Girotonno è una manifestazione ricca di eventi bellissimi, c’è la competizione del tonno “Tuna Competition” che è l’evento principale della kermesse gastronomica internazionale poi ci sono concerti di star per ogni gusto e tanti prodotti locali in vendita per le strade di Carloforte con altrettanto divertenti manifestazioni. Ogni anno alla stagione del tonno, Carloforte ospita tantissimi turisti che vengono ad assaporare il tonno appena pescato durante la “Mattanza” perchè il primo tonno della stagione porta fortuna a chi lo assaggia! Ve lo dirò alla  prossima edizione se l’anno mi è andato meglio! Troverete gustosissimi piatti di tonno in ogni ristorante dell’isola. Tutti ottimi, anzi “ottimo” non basta per descrivere il sapore del tonno mangiato in compagnia della bellezza dell’isola! Qui un consiglio soprattutto alle donne per solidarietà femminile: organizzate una vacanza a Carloforte appena potete, tornerete abbronzato,  rilassate e felici di aver conosciuto un posto magnifico, in più dopo tanti piatti di tonno vostra pelle risplendera’ grazie a Omega 3 di primissima qualità! Continuiamo con Girotonno…

IMG_20150612_004555“Tuna Competition” è stata presentata dalla bellissima conduttrice Eliana Chiavetta e simpaticissimo chef/attore Andy Luotto. La giuria tecnica è stata presieduta da Sonia Peronaci, Blogger e fondatrice del sito giallozafferano.it. Ero lusingata di far parte di una giuria di nomi importantissimi della stampa italiana ed estera tra cui: Tetsuro Akanegakubo del quotidiano giapponese Shakira Shimpo, Nicola Dante Basile de Il Sole 24 ore, Francesca Ciancio di Repubblica, Pio D’Emilia per Sky Tg24, Isabella Fantigrossi del Corriere della Sera, Cristina Hoefferer della radio austriaca, Violina Hristova del quotidiano bulgaro 24 Casa,  Carla Icardi di Grande Cucina, Gian Maria Marras della rivista Adesso, Milica Ostojic del quotidiano serbo Novoli,  Elena Postelnicu della radio nazionale rumena, Elena Pouchkarskaia del quotidiano russo Kommersant, Hedvig Von Mentzer beauty editor di Elle, Hans Van Der Lugt del quotidiano olandese Nrc Handelsband, Dea Verna di Oggi e io Selin Sanli per la stampa turca.

C’era divertimento e intrattenimento per tutti, dai più piccoli ai più grandi. Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana come sempre hanno dato spettacolo, nonostante il venticello il pubblico è rimasto fino alle una di notte per ascoltare le sue meravigliose canzoni e battute. Renzo Arbore è un artista molto umile e ha sempre la battuta giusta al momento giusto! Dà spettacolo completo! Ci tornerei altri mille volte ai suoi concerti. Ecco un suo aneddoto: ” A Roma i vigili mi vogliono tanto bene perché non mi multano. Una volta sono passato col rosso con una macchina targata Foggia. Il vigile mi ha fermato e ha chiesto- non ha visto il rosso?- e io gli ho risposto -non ha visto la targa?-“

Fedez la sera dopo ha fatto impazzire soprattutto i giovanissimi, i suoi fan teenager l’hanno aspettato per lunghe ore davanti all’albergo, il rapper invece ha preferito salutare tutti dal palcoscenico.

Altri ospiti di Girotonno erano Francesco De Gregori e Francesco Renga che sono stati accolti con lo stesso calore del pubblico come Arbore e Fedez.

_I2A7827_1Girotonno 2015 è stato vinto dallo chef giapponese Yoshinubo Kurio con la ricetta “Nuta di tonno rosso con salsa yuzu miso” che comprende alghe verde e avocado maturo che risaltano il sapore del tonno mentre lo fanno un piatto ancora più nutriente.

Il riconoscimento “La ricetta più creativa” è andato all’Argentina e “Migliore presentazione” all’Argentina e al Giappone. Devo sottolineare che tutti gli chef erano bravissimi; Gianfranco Pulina e Sandro Cubeddu chef sardi hanno preparato un ottimo piatto di tonno con prodotti locali tra cui cialda di carasau dolce e joddu, Percy Manuel Plaza chef del Perù ha usato peperoncino rosso che io apprezzo molto.

Girotonno 2015 è stato una bellissima esperienza. Mi sono innamorata di tutti i sapori che offre Isola di San Pietro, di sicuro non posso aspettare fino alla prossima edizione del Girotonno per ritornarci! Ci torno prestissimo!

IMG_20150531_194623Poi ho conosciuto un signore, un muratore in pensione, con un viso bellissimo, molto abbronzato, ha due occhi color mare di Sardegna, un azzurro cristallino. Sul viso ha un difetto, ha raccontato che è segnato da un calcio di cavallo quando era bambino. Si vede che gli dispiace mentre lo rammenta perché il sorriso diventa amaro ma poi si riprende subito quando gli dico che per me è più bello così anzi è bellissimo! È puro, dolce, mite come la terra da cui proviene e di cui va tanto fiero! Mi hanno detto che si chiama Sciaman!  Il perché lo scoprirò al mio prossimo viaggio a Carloforte e vi racconterò.