Archivi del mese: Luglio 2015

PUGLIA DIARIES PREVIEW… THE WHOLE STORY COMING SOON

selinmakina 419-2Ci sono sicuramente tanti motivi per andare in Puglia e sono sicura che la pensano tutti come me; sinceramente non ho fatto un elenco contando le attrazioni turistiche quando ho avuto l’opportunità di vedere questa meravigliosa Terra per raccontarla al mio pubblico turco in occasione dell’inizio dei voli tra Bari e Istanbul, il motivo per cui è stato organizzato un viaggio stampa da Effetto Sud di Manuela Lenoci in collaborazione con la Regione Puglia.
Una cosa è certa :
la Puglia è un vero gioiello nello stivale, andandoci mi sono sentita ancora più a casa. Ho scoperto tantissime somiglianze con Ismirne (Izmir), appena arrivata a Monopoli ho visto un convoglio delle macchine che suonavano i clacson come se avessero vinto i Mondiali di Calcio, poi ho visto che alcune erano abbellite per le nozze di una coppia… mi sono commossa perché anche da noi si fa così! Le emozioni belle vanno enfatizzate, la vita si gusta così. La Gente di mare sa vivere.
Entrando in una pasticceria l’emozione è aumentata perché anche i profumi dei dolciumi si assomigliano tanto. Sono sicura che con i voli della Turkish Airlines che sono partiti da fine aprile (Istanbul-Bari), Apuglia per i turchi diventerà una meta turistica molto importante. Monopoli ha 50 mila abitanti, un comune vivace, molto accogliente. Dovete assolutamente fermarvi da “Caffè del Porto”, Titto vi offrirà un aperitivo che vi farà ricredere nell’aperitivo! Poi sicuramente è la persona giusta a cui chiedere consigli su dove andare e cosa fare non solo a Monopoli ma in tutta la Puglia!
Palazzo Indelli è un albergo a 4 stelle situato nella Piazza Garibaldi, le camere sono comode e lo staff molto gentile e disponibile, con un ristorante a 8 stelle! Le prelibatezze e i vini che offrono sono una vera esperienza che non dimenticherete!
selinmakina 468Sul lungomare vedrete il Castello di Carlo V :
è un fortilizio cinquecentesco edificato durante la dominazione spagnola della città. E’ un punto ideale per far le foto. Dalle torre cilindrica da un lato vedrete il mare e dall’altro il lungomare che ospita tantissimi “gozzi”, il gozzo tipica barca di Monopoli di colori celeste e rosso.
Per le donne Monopoli ospita tantissimi negozi di scarpe e abbigliamento che saranno altre attrazioni da non sottovalutare!
Vicinissimo al centro c’è il giardino botanico più bello del mondo! LAMA DEGLI ULIVI, ospita più di 2000 specie di piante che vi verranno spiegate dal Sig. Intini Francesco, che conosce la storia di ogni pianta :
quelle amichevoli, quelle che amano il sole… ci sono piante interessantissime sia per la forma sia per le qualità e abitudini che hanno, e scoprirete anche quelle da regalare alla suocera o all’ ex marito! Scherzi a parte, passeggiare per questo giardino è una vera terapia che vi riconnette con le vostre origini pre-internet! Sicuramente farete tante foto da sfoggiare su internet, comunque lì la connessione con la natura e la storia è molto più forte, profonda e interessante rispetto a quella tecnologica. Uscirete pensando quando posso ritornare… I miei più vivi complimenti ai proprietari, interessantissimo anche per i bimbi.
1429871981387 copy copy (1)Polignano a Mare ospita delle meraviglie di natura e architettura e anche bellissimi ristoranti tra cui Grotta Palazzese e Begula Club Café Ristorante.
A Monopoli ho scoperto un posto magnifico immerso tra la natura che offre tantissimi servizi, comodità e ospitalità Masseria Garrappa.
Ovviamente dovete anche vedere i Trulli di Alberobello e vedere le Grotte di Castellana. Per finire vi consiglio ottimi vini di Albea che vi offrirà anche una interessantissima visita della Cantina Museo Albea. Vi spiegherò tutti i particolari con delle bellissime immagini dopo le vacanze! STAY TUNED!

Un fiorentino eclettico

034Stefano Pecchioli è un businessman molto creativo. Mentre svolge il ruolo di manager nella sua azienda familiare con successo coltiva anche il suo lato creativo. Stefano è un modello, un attore e soprattutto un poeta.

In tv l’abbiamo visto nella pubblicità di “Mercedes” e nella serie tv molto amata “Carabinieri”, ha sfilato per “Conte of Florence” e “Ralph Lauren”, ha posato per “L’Uomo Vogue” ed è stato il volto di “Balmoral” questi sono solo alcuni nomi della pubblicità, sfilate e riviste in cui è apparso. A settembre sta per cominciare la sua seconda avventura del cinema, le riprese del film “Bandiera Rossa” stanno per iniziare prossimo autunno.

Stefano dice: “Se il regista collabora con l’attore insieme possono creare qualcosa di importante. Io non ho figli ma ho un grande bambino dentro di me che continua alimentare la mia immaginazione. Oggi siamo circondati delle cose molto superficiali che non ci servono. Io continuo a creare con l’amore che sento dentro. Comunico attraverso quello che creo. Sto scrivendo un libro per i bambini, mi piace spaziare la mia creatività. Adoro scrivere la poesia, l’ispirazione mi trova ovunque.”
Una delle poesie di Stefano:

004LA PORTA DI LEGNO

L’amore, come una porta di legno,
logorata dal sole, selciata dal vento.
lo sento, la rugosità che hai dentro.
Sfioro, vezzeggio come voler riparare,
il mio dolore che non posso accettare.
Ancora pioggia sulla nuda porta, sfogliata e aggettata
da una lacrima che non è mia.
Posseduto dal dolore, estorto dal pianto,
soffusa luce entri d’incanto.
Porta di legno tu sei sparita davanti all’amore della mia vita.
Stefano Pecchioli
Se volete una poesia da Stefano, è a vostra disposizione. Ama tradurre emozioni degli altri, mentre stiamo pensando ad una collaborazione lo potete contattare per email: stefanopecchioli@libero.it